Associazione degli Amici di Spinoza: estratto dell’incontro del 4 febbraio 2009

Written by Foglio Spinoziano on . Posted in blog

Pisa-Milano, 8 febbraio 2009

Care amiche e amici di Spinoza,
come previsto, allo scadere del decennio 1998-2008 e in occasione del ventennale dell’Associazione, costituitasi nel 1988, ci siamo ritrovati per l’ appuntamento programmato il pomeriggio di mercoledì 4 febbraio 2009 presso la sede dell’Istituto di Filosofia “Arturo Massolo” (Palazzo Albani, via Timoteo Viti 10), dell’Università “Carlo Bo” di Urbino, al fine di riflettere sull’esperienza sin qui compiuta e di definire i progetti delle nostre future attività di “amici di Spinoza” .

L’incontro si è svolto in due momenti distinti:

1. ore 15,30: nell’ambito del “ Dottorato di Ricerca in Scienze Umanistiche/Epistemologia, Etica e Teoria dei linguaggi” si è tenuta una tavola rotonda di presentazione del volume monografico di Historia Philosophica 6/2008 (interamente dedicato a Spinoza) e degli Atti del Convegno Spinoza. Ricerche e prospettive (Bibliopolis, Napoli 2007) con gli interventi di Paolo Cristofolini, Patrizia Pozzi, Manuela Sanna, Cristina Santinelli e la coordinazione di Daniela Bostrenghi
La tavola rotonda, attraverso la riflessione sui contributi raccolti nei due volumi presentati, ha messo in luce ancora una volta la ricchezza di analisi e di ipotesti storico-filologiche-interpretative che sempre sollecita lo studio di Spinoza, evidenziando l’opportunità di continuare nel lavoro di confronto tra gli studiosi spinoziani italiani e non che la nostra Associazione ha promosso nei vent’anni della sua esistenza.
2. ore 17,30: ai sensi dell’art. 3 dello Statuto a suo tempo prorogato per il decennio 1998-2008, si è svolta in seconda convocazione l’Assemblea straordinaria degli iscritti, per l’esame delle prospettive future.
L’Assemblea straordinaria ha deciso di provvedere al rinnovamento dello Statuto sinora in vigore, per sottoporlo al giudizio dell’Assemblea degli iscritti prevista per la primavera del 2010 a Milano. Il tema del seminario che si terrà in quell’occasione e la data precisa dell’incontro saranno comunicati a tempo debito.
Per il periodo che ci separa da tale scadenza, che dovrà segnare il momento della piena ripresa dell’Associazione, l’Assemblea ha riconfermato all’unanimità il direttivo e il presidente uscenti ed ha approvato la cooptazione nel direttivo stesso di due nuovi membri, nelle persone di Manuela Sanna e di Fabio Minazzi.
Per l’immediato inoltre, dovendosi provvedere alla creazione di una nuova tesoreria con l’apertura di un conto bancario o postale, non viene chiesto ai soci il versamento di quote; a questo si provvederà non appena la riorganizzazione necessaria sarà stata realizzata, nella convinzione che non mancherà il sostegno di tutti gli Amici di Spinoza
Con i più cordiali saluti,

Paolo Cristofolini (Presidente)
Patrizia Pozzi (Segretaria)

Trackback from your site.

Leave a comment

Pagina Facebook