La casa di Spinoza si sta distruggendo!

Written by Foglio Spinoziano on . Posted in blog

Riceviamo e pubblichiamo con preoccupazione:

“La Casa di Spinoza si sta deteriorando!

Cari ricercatori e amici di Spinoza,

dal 1899 la “Spinozahuis” (“Casa di Spinoza”) a Rijnsburg, dove il filosofo visse 1661-1663, è classificata come museo. Nel museo è stata ricostruita la biblioteca del Filosofo. Dal 2001, questo museo è purtroppo chiuso al pubblico in quanto il lavoro richiesto e necessario è notevole.
E’ con grande rammarico che abbiamo dovuto deludere molta gente, tra cui molti visitatori provenienti dall’estero. Il presidente e i membri del Consiglio di Amministrazione della Società “Spinoza’s House” hanno compiuto sforzi enormi per ottenere la somma di 250.000 euro. Attualmente, siamo ancora 11.000 euro. L’inverno sta arrivando: significa che la casa continua a peggiorare, se il restauro non finirà presto. I membri del Het Spinozahuis, cioè dell’Associazione per la Casa di Spinoza, scrivono “Vi saremmo molto grati, cari studiosi e amici di Spinoza, se donaste un contributo finanziario al fine di completare il restauro. La società e il museo non ricevono sovvenzioni statali. Il nostro reddito è solo da iscrizioni e donazioni da parte dei suoi membri. L’iscrizione annuale è di 30 euro. Riceverete opuscoli gratuiti riguardo le conferenze che vengono pubblicati ogni anno nella serie “Spinozahuis het Mededelingen vanwege” in lingua nederlandese e inglese.Vi ringraziamo di tutto cuore,
Wiep van Bunge
Président

Theo van der Werf
Secrétaire-Trésorier”

Crediamo sia buona cosa dare il prorpio contributo. Il codice internazionale bancario per donazioni e/o iscrizioni è:

Steunfonds Spinozahuis Rijnsburg
codice IBAN: NL89 INGB 0000 404848
codice BIC: INGBNL2A (questo codice è fondamentale per il bonifico internazionale)
Indirizzo (opzionale):
Vereniging Het Spinozahuis
Paganinidreef 66
2253 SK Voorschoten
Pays-Bas (Paesi Bassi)
Nella causale inserite il vostro nome e cognome e, possibilmente, la dicitura: “INSCRIPTION A L’ASSOCIATION – RECOMMANDE PAR FOGLIOSPINOZIANO” se iscrizione oppure “DONATION PERSONNELLE – RECOMMANDE PAR FOGLIOSPINOZIANO” se donazione.

Maggiori informazioni presso: http://www.spinozahuis.nl/ e info@spinozahuis.nl.
Contribuiamo in tanti! E’ per Spinoza.

Trackback from your site.

Leave a comment

Pagina Facebook