Progetto “Spinoza in Latinoamerica”: considerazioni iniziali

Written by Foglio Spinoziano on . Posted in blog

Il Prof. José Herrera ci ha spedito un breve abstract del suo lavoro intitolato “Spinoza in Latinoamerica” che riportiamo di seguito (in fondo la traduzione italiana). L’articolo sarà pubblicato in futuro sul Foglio Spinoziano.
José Rafael Herrera
Iudaeus et Atheista: Dos Lecturas de Spinoza en América Latina
¿Cómo ha sido la recepción de la filosofía de Baruch de Spinoza en América Latina durante el siglo XX y lo que va del XXI? Dos interpretaciones, radicalmente opuestas, han caracterizado la recepción de su pensamiento, no por casualidad, en el interior del ambiente constitutivo de una formación social y cultural signada por la escisión o el desgarramiento entre la concepción estatista y la concepción civilista de la sociedad latinoamericana. Justamente, cada una de estas tendencias políticas e ideológicas han hecho de Spinoza una de las referencias esenciales de sus respectivos modelos ideológicos. Es así como, de un modo implícito, Spinoza guió y aun sigue guiando a quienes han interpretado su filosofía como la confirmación de los valores ateos y materialistas que dieron lugar al surgimiento de la doctrina comunista, y más específicamente, a la concepción materialista de la historia. De ahí que los seguidores del “marxismo sin Hegel” encuentren en Spinoza una de sus referencias capitales para el rediseño de la cultura de un Estado que controla los extravíos de la sociedad civil a la luz de ideas y valores –en realidad- de origen religioso y espiritualista. No obstante, y esta vez explícitamente, una larga tradición intelectual latinoamericana ha visto en Spinoza al guía espiritual y moral de una sociedad que ha exigido, desde los tiempos de la fundación de las Repúblicas, el respeto por las libertades individuales y los derechos ciudadanos, frente al poder omnímodo del Estado. Jorge Luis Borges es, en este sentido, el compendio filosófico-literario general de la recepción spinocista de esta tendencia. Judío y Ateo, reza la descripción hecha por uno de los retratistas de Spinoza. La expresión sirve de motivo para comprender la doble perspectiva dentro de la cual conviene interpretar a Spinoza en el horizonte problemático de la cultura latinoamericana contemporánea.
*
José Rafael Herrera
Ebreo e ateo: Due vedute di Spinoza in America Latina
Come è stata la ricezione della filosofia di Baruch de Spinoza in America Latina durante il passato ventesimo secolo, e l’inizio di questo? Due interpretazioni radicalmente diverse hanno caratterizzato la ricezione del suo pensiero, non a caso, all’interno dell’ambiente in maniera tale da costituire una formazione sociale e culturale, segnata da una scissione – o strappo – dalla concezione statalista e dalla concezione della società civile americana. Precisamente, ognuna di queste tendenze politiche e ideologiche hanno fatto di Spinoza uno dei riferimenti essenziali dei loro rispettivi modelli ideologici. Così, Spinoza ha condotto e sta ancora guidando coloro che hanno interpretato la sua filosofia come la conferma dei valori atei e materialisti, che hanno portato alla nascita della dottrina comunista e, più specificamente, alla concezione materialistica della storia. I seguaci del marxismo senza Hegel hanno “trovato in Spinoza un riferimento capitale per ridisegnare la cultura di uno Stato che controlla gli eccessi della società civile alla luce delle idee e dei valori di origine religiosa e spirituale. Tuttavia, questa volta in modo esplicito, una tradizione intellettuale latino-americana ha visto in Spinoza la guida spirituale e morale di una società che ha richiesto, fin dal tempo della fondazione delle Repubbliche, rispetto per le libertà individuali e i diritti civili, contro il potere assoluto dello Stato. Jorge Luis Borges è, in questo senso, il filosofico e letterario ricevimento spinozista e diventa una specie di compendio generale di questa tendenza. Ebreo a ateo è la descrizione fornita da uno dei ritratti di Spinoza. La frase serve come motivazione per la comprensione della duplice prospettiva entro cui deve essere letto in Spinoza il problema dell’orizzonte della cultura contemporanea americana.
(trad. automatica di Google Translate)

Trackback from your site.

Leave a comment

Pagina Facebook