Seminario: “Spinoza personaggio letterario”

Written by Foglio Spinoziano on . Posted in blog

Spinoza personaggio letterario.
Seminario in tre atti più uno.
22 ottobre
Fondo Verri – Via Santa Maria del Paradiso, 8
Lecce
Un percorso di avvicinamento al pensiero spinoziano aperto a tutti, cultori della materia, studenti, appassionati del filosofare. Un modo per approcciarne i grandi temi in un viaggio letterario che chiederà solo in un secondo momento di aprire i testi fondamentali.

Tre incontri più uno dedicati rispettivamente a due romanzi: Il problema Spinoza di Irvin Yalom e Una fame senza fine di Leon de Winter, un racconto, Lo Spinoza di Market Street di Isaac B. Singer, per concludere con una drammaturgia, New Jerusalem di David Ives, inedita in italiano ma resa ed interpretata in alcuni frammenti per l’occasione.
L’andamento di ciascun incontro prevede due momenti distinti, ma complementari: un’introduzione breve e una lettura comune di alcuni passaggi chiave per ciascuno dei testi previsti, nella prima parte, cui farà da controcanto una discussione non interpretativa, ma esplorativa, nella seconda parte, da dedicare alla ricerca di domande e suggestioni tutte personali, in un clima di risonanza biografica, per chiudere infine con un momento individuale di “redazione d’appunti” da conservare nella distanza, ed elaborare eventualmente, per sé e per gli altri, fra un incontro e quello successivo.
Paola Teresa Grassi vive e lavora a Lecce come giornalista e consulente filosofica. È autrice di un volume monografico dal titolo L’interpretazione dell’Immaginario. Uno studio in Spinoza edito da ETS nel 2000. Collabora con il Foglio Spinoziano con una rubrica dal titolo Intersezioni.
Il seminario si terrà al Fondo Verri il lunedì sera dalle 21 con il seguente calendario: 22 ottobre, 19 novembre, 17 dicembre, 21 gennaio. Ingresso gratuito.
Scarica la locandina qui.

Trackback from your site.

Leave a comment

Pagina Facebook