“Una poesia per Spinoza” – seconda edizione 2011

Written by Foglio Spinoziano on . Posted in blog

Anche quest’anno il Foglio Spinoziano, in collaborazione con l’Ufficio Stampa Bompiani, indice il concorso:
“Una poesia per Spinoza” – Edizione 2011

Il concorso è presieduto da una illustre figura degli studi spinoziani, la dr.ssa Pina Totaro dell’Iliesi (Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee) che gestisce l’Archivio di Testi per la Storia dello Spinozismo.

Regolamento:
1) Il concorso è riservato a tutti coloro che scrivono poesie su argomenti spinoziani o correlati alla filosofia di Spinoza, sulla sua figura, sul suo pensiero, così come anche sul periodo storico o anche in relazione alla sua contemporaneità.
2) Si possono inviare una o più poesie indicando per ciascuna di esse il titolo. I componimenti devono essere accompagnati dal nome e dal cognome e dai recapiti telefonici e di posta elettronica dell’autore, nonché da una brevissima nota sulla propria attività lavorativa e letteraria. Possono partecipare poesie edite o inedite (se edite, indicarne casa editrice, luogo e data di pubblicazione). Le poesie presentate nella scorsa edizione non possono partecipare.
3) A partire da questa edizione viene varata una nuova sezione dedicata ai racconti, sempre a tema spinoziano. Per questa sezione valgono le stesse indicazioni fornite per la sezione poesia al punto 2. Il vincitore sarà unico e verrà selezionato esaminando gli elaborati delle due sezioni
4) Spedire i propri scritti e le indicazioni richieste a fogliospinoziano@gmail.com. La dr.ssa Pina Totaro indicherà la poesia o il racconto vincitore.L’Autore o l’Autrice riceverà in premio il volume curato da Andrea Sangiacomo Spinoza. Tutte le opere, edito da Bompiani, per gentile concessione dell’Ufficio Stampa della Casa Editrice.
6) Non è prevista alcuna tassa di partecipazione. Non spedire denaro: il concorso è totalmente gratuito.
7) Tutte le opere saranno pubblicate in versione cartacea acquistabile on-demand sul sito di libri Lulu.com. I libri entreranno a fare parte del circuito Google Libri.
9) Il termine utile per la spedizione delle opere, salvo proroghe, è il 31 Marzo 2011 in occasione della data dell’anniversario della morte di B. Spinoza. Fa fede il timbro postale per le opere spedite a mezzo posta.

Trackback from your site.

Leave a comment

Pagina Facebook